Paria Shahrabi – Note Biografiche
Sono nata a Kermanshah, una città iraniana al confine col l’Iraq.
Ho vissuto la guerra fra Iran e Iraq quando ero piccola. I miei genitori volevano aiutare la gente bisognosa in questa zona di guerra.
Dopo la guerra ci siamo trasferiti a Teheran.
Ho sempre avuto il desiderio di studiare arte, ma i miei genitori non erano d’accordo, volevano a tutti i costi che io intraprendessi studi scientifici. Ho quindi frequentato il liceo di matematica e fisica, ma per gli studi universitari ho deciso di seguire il mio cuore, così ho studiato Graphic Design alla Università di Teheran; questa era una possibilità di avvicinarmi al mondo dell’arte.
In questa facoltà si studiava un oceano di arte, ma a 1 centimetro di profondità; intendo dire che si imparava un pochino di ogni materia, ma superficialmente: fotografia, illustrazione, disegno, colori, pittura ecc.
Ho sempre cecato di approfondire alcune materie che mi interessavano, come fotografia, tipografia, poster, corporate identity, creatività e design, frequentando sempre corsi di aggiornamento e lavorando.
Dopo la laurea ho lavorato sempre in questo campo, frequentando anche diversi corsi e workshop di perfezionamento, con bravi insegnanti di Graphic Design.
Nel 2010 mi sono trasferita in Svizzera, nel Canton Ticino, dove mi sono sposata e dove vivo. Qui ho avuto una meravigliosa bambina.
Quello che mi mancava delle Belle Arti erano la pittura, la scultura e la fotografia.
La scultura, particolarmente, è sempre stata per me un sogno che, fino al 2014, non ho avuto la possibilità di realizzare.
Nel 2014 mi sono iscritta a un corso di scultura, e questa à stata per me una grande occasione per poter finalmente realizzare il mio sogno, nonostante i miei vari impegni familiari, di lavoro ecc.
Da allora ho continuato l’apprendimento di tecniche di lavorazione dei vari materiali, aumentando la mia manualità.