CORSO DI LAVORAZIONE A SBALZO "CREO UNA ICONA"

L’icona è una rappresentazione sacra, di origine slava e greco-bizantina, raffigurante la Madonna, o il Cristo, o altre figure legate alla tradizione religiosa.

L’Icona veniva tenuta in casa, in un angolo dedicato alla preghiera, o era donata alla Chiesa come ex-voto.

Si realizzava, in origine, partendo da una tavola di legno e preparando su una delle due facciate il fondo su cui poi dipingere; a tale scopo veniva incollata sul legno una tela, spalmata poi di colla di coniglio e gesso fino ad ottenere una base completamente liscia e omogenea. (Negli anni piu’ recenti le immagini vengono dipinte direttamente sulla tavola di legno con colori ad olio.)

Il dipinto veniva poi, in alcuni casi, coperto con una lastra di metallo, chiamata nei Paesi dell’est „Riza“, con lo scopo sia di impreziosire l’icona che di mettere una protezione al dipinto.

Tale lastra di metallo, ritagliata sulle parti di figura che dovevano rimanere visibili, era una vera e propria opera scultorea, ottenuta con la lavorazione a sbalzo della lastra.

Una volta terminata, la lastra veniva fissata sulla tavola di legno ripiegando i bordi lateralmente sulla tavola e fissandoli con chiodi.

L’arte dello sbalzo e del cesello, chiamata anche „toreutica“ è antica come la pittura e la scultura, ed è praticata per ottenere opere scultoree di varie dimensioni o gioielli.

Durante il corso „CREO UNA ICONA“ si apprende la tecnica di lavorazione a sbalzo di una lastra metallica, a freddo.

Si sceglie una immagine di icona da riprodurre. Tale immagine viene stampata su foglio di carta speciale ed incollata sulla tavola di legno.

Si procede poi disegnando il motivo o i motivi che si vogliono realizzare; si ritaglia la lastra nelle aree che devono rimanere visibili; si trasferisce poi il disegno sulla lastra di metallo, e si inizia quindi la lavorazione a sbalzo.

Una volta terminata la lavorazione del metallo è possibile argentare la lastra. La lastra viene poi applicata sulla tavola di legno e fissata.

Gli strumenti necessari sono i punzoni, il martello, e bulini per sbalzo.

Il corso ha una durata di circa 40 ore suddivise in 10 settimane.

Non è richiesta alcuna capacità particolare, né formazione.

Unici requisiti necessari; pazienza, passione e perseveranza.

Al termine del corso gli strumenti e l’icona restano ai partecipanti.

 

Quota di iscrizione fr. 800.- comprensiva di materiale, bibite e pasti.